giovedì 25 novembre 2010
Sorbetto di Finocchio, Zenzero & Mela Verde
sabato 20 novembre 2010
Biscotti Senza Burro ne' Uova, e Gelato di Yogurt alla Vaniglia
Continua a leggere...
domenica 14 novembre 2010
Insalata del Ritorno col Frigo Vuoto
domenica 31 ottobre 2010
Cake ai Pistacchi ed Acqua di Fiori d'Arancio, Profumo, Respiro
domenica 26 settembre 2010
Fusion-Muffins ai Pomodori Secchi & Wasabi
mercoledì 15 settembre 2010
Tarte aux Prunes
Le Stanley color inchiostro dell'albero del mio giardino, e le rosse varieta' Fortuna, sono le mie prugne preferite. Oramai l'albero del giardino ha dato i suoi frutti, molti dei quali rubacchiati dai merli e dalle ghiandaie che sbecchettano e poi, sdegnose, abbandonano il frutto caduto anche se praticamente perfetto, per la gioia di Nico che non si formalizza, e banchetta allegramente.
lunedì 13 settembre 2010
Flan di Zucca e Mela, e il Rientro
sabato 11 settembre 2010
venerdì 23 luglio 2010
Gelato al Latte di Mandorle & Marzapane
domenica 18 luglio 2010
Nasello in Crosta di Prosciutto (ricetta svuota-freezer)
domenica 11 luglio 2010
Clafoutis di Pesche alla Lavanda
mercoledì 7 luglio 2010
Riflessione, e caldo
Se ci imponiamo di farlo, e di passare nottate a dividere lo stesso letto per decenni, e’ perche’ e’ piu’ facile subire un condizionamento culturale-religioso che ci impone storicamente questi costumi, piuttosto che ammettere che vorremmo fuggire molto piu’ spesso di quanto ci faccia piacere restare, e che la maggior parte del tempo la solitudine, vissuta in indipendenza, sia molto meno logorante, probabilmente piu’ gratificante.
Piu’ invecchio, e piu’ mi sento vicina a chi definisce l’innamoramento un processo puramente chimico, con conseguenze a catena potenzialmente catastrofiche, come ogni reazione chimica.
Queste conseguenze le viviamo a seconda del nostro carattere, e cultura.
Possono essere mortalmente seri ‘contratti’ sottoscritti per la vita, senza clausole liberatorie, da onorare a qualsiasi prezzo. Subire.
Oppure possiamo utilizzare dei cavilli ‘trovando l’inganno’, surfando sulla vita di coppia adattandola ad una morale alternativa. Aggirare.
Tutto considerato, credo di essere una delle ultime vere romantiche.
Cake Moelleux Mediterraneo
lunedì 5 luglio 2010
Insalata Estiva di Anguria
domenica 4 luglio 2010
Rillettes di Pollo al Caprino
sabato 3 luglio 2010
Millefoglie di Prosciutto, Melone & Pompelmo Rosa
martedì 1 giugno 2010
domenica 18 aprile 2010
Clafoutis agli Asparagi
giovedì 15 aprile 2010
sabato 10 aprile 2010
Torta Salata alla Carota, con Brisée alla Paprika & Timo
lunedì 5 aprile 2010
Sorbetto al Cioccolato Fondente, con Ferratelle delle Sorelle Nurzia
Tagliare a meta' e grattare i semi dalle bacche di vaniglia, mecolarli all'acqua, al cacao in polvere e allo zucchero, e portare ad ebollizione, lasciando sobbollire per 10 minuti. Togliere dal fuoco. Tritare grossolanamente il cioccolato (il metodo Nigella di percuoterlo con un mattarello dopo averlo rinchiuso in un sacchetto, o lasciato direttamente nella sua confezione, e' effettivamente molto liberatorio, ed efficace), e versarlo nello sciroppo bollente, mescolando fino a farlo sciogliere completamente. Lasciar raffreddare, aggiungere lo sciroppo di glucosio, e frullare col minipimer per rendere il tutto piu' liscio prima di passarlo nella gelatiera.
E' un sorbetto, per sua natura privo di latte, quindi lo possono gustare anche gli intolleranti al lattosio, che certamente noteranno come non si perda niente del piacere.
Continua a leggere...La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.