domenica 4 luglio 2010

Rillettes di Pollo al Caprino


Non so come mai il principio della rillette non sia diffuso a livello planetario in modo piu' massiccio. In pochi minuti, spesso utilizzando degli avanzi, si ottiene una crema fresca e versatile, da usare spalmata su panini da spiaggia o crostini da semplice cena casalinga, oppure per farcire dei bignè, o dei muffin salati. Si conserva comodamente un paio di giorni in frigo.

Per questa versione ultrarapida, l'ideale sarebbe del pollo arrosto avanzato, ma va bene anche un petto di pollo, o magari del lesso.
Serve poi un caprino fresco, un paio di cucchiai di ricotta, un cipollotto, delle erbe aromatiche come timo ed erba cipollina, ed infine un pizzico di sale grosso, e del pepe nero.
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti, tenendo da parte un pezzetto di pollo - da fare a dadini per dare una certa consistenza alla crema che si formera'- e qualche filo di erba cipollina per decorare.
Frullare a piccoli colpetti intermittenti, poi incorporare i pezzetti di pollo tenuti da parte, e riporre in frigo per un'oretta. Decorare in ultimo con l'erba cipollina.
Ricetta rielaborata da una trovata su una rivista francese.

2 commenti:

papavero di campo ha detto...

ah questi francesi sanno essere stuzzicanti! e le loro riviste toujours charmantes très très très!!!

fedeccino ha detto...

... in particolare la 'bibbia' settimanale, Elle !

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.