sabato 10 aprile 2010

Torta Salata alla Carota, con Brisée alla Paprika & Timo


Sono presa da un'irresistibile desiderio di emigrare, di emigrare oltralpe.
La sensibilita' a fior di pelle mi impedisce da sempre di vivere ignorando quel che mi circonda, particolarmente furbeggiando e sopravvivendo secondo il costume italiano diffuso oggigiorno. Tutte queste interferenze mi rendono quasi impossibile sentire alcunchè. Musica. Idee. Parole.
Rimugino, mi costruisco illusioni, dicendomi poi che sperare di ricominciare da (quasi) zero a 46 anni in un altro paese, sola con la propria famiglia a 4+4 zampe al seguito, e' troppo grossa anche come illusione. Intanto faccio piu' o meno finta di essere gia' li', leggendo libri in francese, guardando TV in francese, sfogliando (virtualmente) giornali e riviste in francese.
Proprio da Elle di questa settimana lo spunto per questa torta, che pero' ho trasformato in salata seguendo la voglia. La scorza di limone rileva il sapore anonimo della carota, resa morbida ma non pesante dalla ricotta, e la brisée aromatizzata avvolge il tutto; sono abbastanza soddisfatta della direzione presa con le mie varianti ...

Per la Brisée alla Paprika Affumicata & Timo :
250 gr farina - 125 gr burro - 1 tuorlo - 1 cc paprika affumicata - 1 cc. foglioline di timo fresche - 1 pizzico di sale - c.ca 50 ml acqua.

Per il ripieno salato alla Carota :
600 gr carote crude sbucciate - 70 gr ricotta - 40 gr parmigiano grattugiato - 40 ml panna - 3 uova - la scorza grattugiata di un limone bio - noce moscata - sale - mandorle a scaglie per decorare.

La brisée puo' essere preparata alla vigilia e lasciata in frigo avvolta in una pellicola, oppure puo' essere stata congelata, e venire riportata a temperatura ambiente lasciandola fuori frigo il tempo necessario. Ho trovato qui una descrizione fotografica carina di una delle possibili varianti.
Setacciare la farina, aggiungere il burro a pezzetti, il tuorlo, il pizzico di sale e gli aromi (io ho usato del timo, e della paprika affumicata. Se non si trova va benissimo quella dolce, o un misto dolce/piccante).
Lavorare gli ingredienti, aggiungendo solo tanta acqua quanta ne sara' necessaria per formare una pasta ben amalgamata e abbastanza elastica. Fare una palla, schiacciarla leggermente, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare un paio d'ore.
Nel frattempo, sbucciare e lavare le carote, e cuocerle a vapore (con pentola con coperchio e cestello vapore Ikea sono bastati 20 minuti). Passarle poi al mixer fino ad ottenere una crema omogenea, alla quale andranno aggiunti tutti gli altri ingredienti (le uova prima leggermente sbattute), amalgamandoli bene con una frusta.
Preriscaldare il forno a 180°. Lavorare la brisée giusto il tempo di rianimarla, stenderla e trasferirla nella tortiera precedentemente imburrata. Bucherellare la base coi rebbi di una forchetta, ricoprirla di carta forno, e riempirla di fagioli secchi per fare da peso.
Cuocere c.ca 15 minuti, di cui gli ultimi 5 dopo aver tolto i fagioli secchi e la carta.
Trasferire il ripieno nel guscio di pasta, cospargerlo di mandorle a scaglie, ed eventualmente decorare coi ritagli di pasta avanzati.
Cuocere per c.ca 25 minuti, ed attendere che la torta si sia raffreddata prima di servire.

1 commento:

la frenk ha detto...

e io, cara Fedeccino, la farò!

p.s. mi unisco a te anche nell'emigrazione desiderata.

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.