domenica 20 luglio 2008

Choco-Moka Sunday Muffin


Un muffin al caffè, alla mattina a colazione, mi sembrava adatto.

Non impazzisco per i dolci al caffè, ma in un contesto di risveglio mattutino la caffeina non basta mai, e magari con l'aggiunta di qualche goccia di cioccolato al cacao 70%, posso comunque fare un'eccezione anche in un altro orario ...
Ho cercato sul web, tra l'altro qui e qui, ma non ero soddisfatta dei risultati, o erano troppo secchi, oppure l'uso del caffè solubile non mi piaceva per niente, insomma mancava qualcosa.
Ho mescolato diverse ricette e suggerimenti, e quella che segue e' garantita :

300 gr. farina 00 - 100 gr zucchero semolato - 1/2 bustina di lievito per dolci - un pizzico di sale - 2 uova - 80 gr di burro fuso - 1 cc estratto di vaniglia - 1 vasetto di yogurt al naturale - 1 tazzina di caffè ristretto - gocce di cioccolato a piacere - 40 gr zucchero grezzo - 40 gr burro - granella di zucchero e zucchero a velo per decorare -

Preriscaldare il forno a 180°.
Setacciare la farina col lievito, e mescolarvi lo zucchero ed il pizzico di sale.
In un'altra terrina, sbattere le uova con gli 80 gr di burro fuso e raffreddato, l'estratto di vaniglia, il vasetto di yogurt e la tazzina di caffé (io ho usato la miscela "Arpeggio" di Nespresso).
Mescolare poi insieme le due preparazioni, velocemente ed energicamente, ed incorporare le gocce di cioccolato (che differenza il cacao Venchi 70% rispetto alle gocce "con" cioccolato vendute nel reparto preparazione dolci del supermercato ...).
Fare sciogliere al microonde (o in un pentolino a fiamma bassissima) i 40 gr di burro rimasti, e lo zucchero grezzo.
Distribuire un cucchiaio di composto in ciascuno dei pirottini dello stampo per muffin da 12, e poi aggiungere a ciascuno un cc scarso di mistura burro/zucchero grezzo. Completare infine con il composto rimasto (piu' o meno un altro cucchiaio per ogni pirottino).
Cospargere di granella di zucchero, ed infornare mantenendo 180° per c.ca 15 minuti.

Purtroppo non riesco a ricordare, e quindi citare, il sito dove ho trovato il consiglio di mettere questo cucchiaino di burro fuso + zucchero grezzo in ogni muffin, ma trovo che sia proprio questa la cosa che da' quel tocco in piu'.

4 commenti:

Cookie ha detto...

Adattissimi alla colazione!! Applicherò anche io il trucco dei cucchiaini!

fedeccino ha detto...

Si' Cookie, funziona, dai anche una mini-mescolatina prima di aggiungee il secondo cc di composto a chiudere, vengono piu' variegati. Ciao, a presto :)

Patrizia ha detto...

Ciao Fede...sei stata carinissima a visitare il mio blog e per quanto riguarda le tue domande sui biscottini penso che potrai provare, purché il caffè sia ristretto come lo fanno al bar...altrimenti il gusto é poco apprezzabile... se provi la tua versione mi farai un cenno...e poi ci tengo a dirti che il tuo blog é anche interessante ora vado a guardare bene i tuoi lavori, già da questi muffin mi complimento con te perché io non sono molto brava a farli...ti abbraccio e grazie ancora di cuore *_*

fedeccino ha detto...

Grazie ! Sono lusingata, leggendoti mi e' venuto un sorrisone :)
Provero' senz'altro i biscottini cioccolato/amaretto, e ti diro'.
A presto :)

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.