domenica 13 luglio 2008

Di Cheese Cake Salati & Gelatine Alternative ...


Quando ho visto questa ricetta sul blog Cookie Corner, sono rimasta folgorata.
E' fresca, invitante, colorata, contiene solo cose che mi piacciono, pare facile da realizzare, e non e' nemmeno troppo calorica (vabbe' il burro ... ) : ideale.

L'ho rifatta oggi con alcune piccole varianti.
Ho utilizzato 2 cc. di agar-agar, invece dei 5 gr. di colla di pesce suggeriti dall'autrice.
L'agar-agar (io ho utilizzato quello in polvere) va sciolto in poca acqua o latte, fatto bollire un paio di minuti, ed aggiunto al composto una volta intiepidito.
Va lasciato in frigo piu' a lungo, rispetto alla colla di pesce, direi almeno 3 ore.
Ho poi usato il Pesto Pinoli & Menta preparato per il Taboulè di ieri, ed ho utilizzato dei pomodori San Marzano dell'orto, perche' oltre ad essere buonissimi, ne preferivo la resa estetica :)

L'agar-agar rende la gelatina ugualmente compatta (ed in modo piu' naturale), con la differenza che se la si rompe di taglio con una forchetta, si spezzetta piu' facilmente rispetto alle preparazioni realizzate con la colla di pesce.

3 commenti:

Cookie ha detto...

Ciao!! Che bella! mi sembra che l'uso dell'agar-agar abbia dato degli ottimi risultati, mi segno le dosi. Forse la colla di pesce plastifica un pò...

fedeccino ha detto...

Ciao Cookie :)
Non sono sicurissima della dose dell'agar-agar, forse per un risultato piu' compatto andrei piuttosto con 3 cucchiaini, ma devo indagare ancora :)
A presto !

Junk Removal Flagstaff ha detto...

Thanks ffor writing this

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.