mercoledì 23 gennaio 2013

Riapro, per Paco

PacoBello

La mia famiglia a quattro zampe ha perso uno dei suoi pilastri, quello di più recente acquisizione, ma anche quello che si è imposto rapidamente come una presenza imprescindibile nel cuore di tutti : Paco.
Lunedì 21 gennaio abbiamo dovuto salutare Paco.
Ho conosciuto Paco alla fine del 2008, allora mi dissero che aveva 12 anni.
È venuto ad abitare con me dopo che la sua padrona era deceduta. 
Paco era un gatto molto bello, molto serio, molto "gentleman", molto coraggioso. Molto molto. 
Aveva occhi giallo-verdi ed uno sguardo profondo e intenso, come era lui. 
Era tenero e sobriamente affettuoso, faceva fusa sonorissime, ed era dotato di artigli affilati e zanne scintillanti, che usava senza parsimonia per tenere a bada chi passava il limite, secondo il suo codice, che poi aveva molto a che fare con la sua dignità. 
Era rispettoso, pulitissimo, e assolutamente selvaggio ed ingestibile dal veterinario, a meno di sedarlo. Aveva una voce molto particolare. Quando rientravo a casa era sempre il primo a venirmi a salutare. 
Era gentilmente curioso, e cortese con gli ospiti. 
Negli ultimi tempi era tanto malato, ma me ne sono accorta tardi, perché nella sua dignità non dava segnali particolari, non voleva sporcare ne' dare fastidio. Accettava pazientemente che cercassi di curarlo. 
L'ho amato tanto, e mi mancherà terribilmente.
Meet you on the other side, PacoBello, Rabanou.

*English Version*

My four-legged family has lost one of its pillars, the one of more recent acquisition, but also the one who established itself quickly as a vital presence in the hearts of all: Paco.
Last Monday we had to say goodbye to Paco. 
I knew Paco at the end of 2008, they told me he had 12 years. 
He came to live with me after his owner had died. 
Paco was a very lovely cat, very serious, very "gentleman", very brave. Very very. 
He had yellow-green eyes and a deep and intense gaze, as deep as he was. 
He was tender and affectionate, he used to purr very loudly, and was equipped with sharp claws and shining fangs, which he used without parsimony to fend off those who passed the limit, according to its code, which then had a lot to do with his dignity.
He was respectful, clean and absolutely wild and unmanageable when he had to see the vet. 
He had a very distinctive voice. When I was coming back home he was always the first to come and say hello. 
He was gently curious, and always courteous with visitors. 
Lately he was seriously ill, but I realized it too late, because in its dignity he did not give any sign, and would not give annoyance. He accepted patiently, when I tried to heal him.
I loved him so much, and I will miss him terribly. 
Meet you on the other side, PacoBello, Rabanou.



6 commenti:

la belle auberge ha detto...

Ciao, Federica, ben tornata. Che bel ritratto hai fatto del tuo Paco, sembra quasi di vederlo. So quanto dolore possa provocare la perdita di un animale domestico diventato un componente della famiglia a tutti gli effetti.
Ti abbraccio.

fedeccino ha detto...

Eu, ciao! Grazie per le tue parole, leggerne di gentili e solidali mi fa sentire meglio.
A presto :)

Grazia ha detto...

Ciao Fedeccino, peccato risentirti in un giorno così triste...
E' proprio vero: i nostri animali sono imprescindibili e il dolore morde. Abbraccio te e Paco, che ci aspetta di là.
Grazia

fedeccino ha detto...

Ciao Grazia, ti ringrazio tanto per queste parole. In questi giorni ho ricordato spesso quella frase della Blanche di Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams, frase che Almodovar fa ripetere al personaggio interpretato da Marisa Paredes in Tutto su Mia Madre: ''Ho sempre confidato nella gentilezza degli sconosciuti''. Siamo sconosciute solo tecnicamente, oppure ci conosciamo tecnicamente ? In ogni caso grazie per queste parole affettuose, significano molto per me.

Grazia ha detto...

sicuramente non ci conosciamo tecnicamente: sono arrivata tempo fa al tuo blog non so più da dove e ci ho trovato una maliconia sensibile e al contempo ottimista e vitale, che passando per cucina e animali mi faceva sentire molto affine. Non seguo facebook o twitter, quindi non avevo avuto altre notizie dopo che avevi sospeso l'aggiornamento del blog. ho visto il nuovo post dal roll di La belle auberge e sono ripassata. tutto qui... ti auguro ogni bene

fedeccino ha detto...

Ciao Grazia, ricordo benissimo i tuoi commenti, quindi so che ti conosco attraverso un mezzo tecnico :). Tecnicamente invece siamo sconosciute, perche' non ci siamo mai incontrate. Non so ancora se continuero' a scrivere qui con costanza, ma mi fara' sempre piacere che tu ritorni a leggere.

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.