domenica 5 ottobre 2008

Strudel-Muffin al Miele di Castagno

Abbiate pazienza a proposito di questo "blogopolio" da parte di muffin e bocconcini tascabili, ma man mano che prende forma questa mia recente passione per la cucina, scopro sempre di piu' che ho una maggiore affinita' con questo tipo di preparazioni a mini-porzione.
Lo spunto mi e' venuto da questa torta di mele di Artemisia, con la sua lista di ingredienti simile ad uno strudel, reso piu' rustico dai fiocchi d'avena, ed i suoi profumi speziati. Irresistibile, dovevo provarla.
Mentre stavo preparando le mele grattugiate con uvetta e noci (licenza, al posto delle mandorle), ho deviato in corso d'opera scegliendo di miscelare insieme le mele ed una diversa pastella scivolando, per quest'ultima, piu' sulle proporzioni di ingredienti fornite da Jamie Oliver per il suo Muffin alla Zucca.
Il risultato e' stato sorprendente, le mele grattugiate cuocendo praticamente si sono sciolte, creando un tutt'uno con l'impasto morbido e profumato di miele e spezie.



Per 22 piccoli Muffin
100 gr. di miele di castagno - 80 gr. di olio (40 di oliva + 40 di semi) - 250 gr. di mela grattugiata - 2 manciate di noci - 2 manciate di uvette (NON ammollate in precedenza) - 80 gr. di zucchero di canna grezzo - 2 uova - 2 c. di rhum - 50 gr. di latte di soja - 125 gr. yogurt naturale di soja - 250 gr di farina 00 - 2cc. di bicarbonato - 1 1/2 c. di succo di limone - 1 cc. scarso di cannella - 1/2 cc. di zenzero in polvere -

Preriscladare il forno a 180°.
In un pentolino sciogliere il miele con i due olii, e lasciare raffreddare.
Grattugiare le mele, e mescolarle ad uvette e noci, insieme ad un c. di zucchero di canna. Mettere da parte, e nel frattempo battere le uova col rhum ed il resto dello zucchero. Aggiungere poi yogurt, latte, succo di limone, e lavorare ancora con lo sbattitore a fruste.

Incorporare progressivamente la farina, setacciata insieme al bicarbonato, lavorando bene, ed infine il miele con olio. Mescolare ancora, ed da ultimo aggiungere le mele grattugiate con uvette e noci, messe da parte in precedenza.
Versare l'impasto nei pirottini, o nello stampo in silicone da muffin, ed infornare a 180° per c.ca 15/20 minuti.

9 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Simpaticissimi, brava!

fedeccino ha detto...

Ciao Barbara, grazie !

Anonimo ha detto...

Hai una bella fantasia in cucina e questo mi piace parecchio! Elga

Monica Bedana ha detto...

Ciao Federica, grazie di essere passata, il tuo commento mi ha permesso di scoprire il tuo blog. Un abbraccio.

jos ha detto...

Fede, sono bellisimi e devono essere anche buonissimi.
Un bacione e buona serata a te.
bab

Patrizia ha detto...

Ma allora sei proprio brava a fare i muffins...ottima l'idea stradafacendo...degli ingredienti davvero interessanti. Brava

baciotti

fedeccino ha detto...

@mamma3 - Che complimento Elga ! Mi piacerebbe averne di fantasia, sicuramente sto imparando un sacco, e mi diverto. A presto :)

@Cannella - Ciao Cannella ispanica, ci siamo scoperte a vicenda, ed il tuo blog e' veramente molto vivo, e superinteressante ! A presto :)

@barbara - Grazie ! Sono molto profumati, se li provi sappimi dire. Ciao :)

@mariluna - E' un po' troppo muffin-specialistico questo blog, lo so, ma questa torta di miele muffinizzata e' da provare. A presto :)

artemisia comina ha detto...

eccoli qui! brava, Federica!

fedeccino ha detto...

@Artemisia, grazie !

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.