domenica 29 giugno 2008

Ancora una volta, con sentimento

Nell’etica del blogger esiste la possibilita’ di cancellare un post e sostituirlo ?
Non ho cercato approfonditamente, ma credo proprio di no.

E’ solo per questa ragione che lascio online il mio post precedente sul Flan, sappiatelo, se no vi avrei portato direttamente al meglio : il Tortino :)
Il flan cucinato una settimana fa, e pubblicato ieri, mi aveva soddisfatta nel gusto, ma lasciata col dubbio della consistenza.
Purtroppo sono una capricorna che deve andare fino in fondo alle cose.
Ecco perche’ oggi ho ibridato il mio flan col
“cake alternativo” di Fabien, e la musica e’ cambiata decisamente.
Viandante che, per qualche remota ragione, decidi di bussare alla mia porta virtuale o, peggio, mediti di provare le mie ricette, sappi che se vuoi fare un Tortino di Zucchine & Formaggi, questo e’ quello buono :)

Variante del 29/06/08

Per le zucchine : ½ cipolla Tropea - ½ spicchio d’aglio - poco zenzero (una quantita’ pari all’aglio) - ½ carota -4 zucchine chiare (taglia media) - 1 bicchierino di vino bianco - alcuni pomodorini ciliegia, o pomodori a listarelle

Per l'impasto : 3 uova - 40 gr. olio di semi - 1 yogurt naturale da 125 ml. - trito aromatico (oggi avevo salvia, rosmarino, basilico e menta) - 40 gr. parmigiano grattugiato - 150 c di farina - 2cc lievito per salati - ½ scamorza affumicata a dadini -

Che dire ? Soffritto di carota – aglio - cipolla e zenzero in poco olio e burro, aggiungere le zucchine private della parte centrale e tagliate a pezzetti, sfumare col vino bianco, sale & pepe, cuocere al dente per una decina di minuti scarsi.
Mettere da parte e far raffreddare.
Preparare la pastella sbattendo con la frusta le uova con sale e pepe bianco, aggiungere olio, yogurt, trito aromatico, parmigiano e mescolare accuratamente.
Passare al robot le zucchine riducendole in crema, ed unirle alla pastella.
Setacciare nel composto la farina mescolata col lievito, e continuare ad amalgamare, magari passando dalla frusta alla spatola.
Aggiungere in ultimo la scamorza a pezzetti.
Imburrare uno stampo da cake, e cospargerlo di farina integrale, sbattendo via l’eccesso.
Sul fondo, in lunghezza, mettere dei pomodorini tagliati a meta’, poggiati sulla parte convessa (o delle listarelle di pomodoro), e delle listarelline di zucchine crude per creare un effetto petalo.
Versare la pastella, pareggiare, ripetere la stessa decorazione in superficie.
40 minuti in forno preriscladato a 180°, gli ultimi 10 minuti ho protetto la superficie con una carta forno bagnata e strizzata, nel vano tentativo di non farlo abbronzare troppo dal mio forno selvaggio.

Nessun commento:

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.