sabato 3 aprile 2010

Tartare di Avocado, Granchio & Riso Venere

Ingredienti per 4 persone :

2 avocado maturi - 1 scatola polpa di granchio - 200 gr riso Venere lessato - 1 cipollotto - 1 mazzetto di erba cipollina - 2 c. capperi dissalati - 1 limone - olio di oliva prima spremitura, sale, pepe bianco.

Cuocere al vapore (o lessare) il riso Venere. Una volta scolato, salarlo e condirlo con poco olio d'oliva. Mescolare e mettere da parte. Sminuzzare il cipollotto, l'erba cipollina, i capperi dissalati ed asciugati, e la polpa di granchio. Sbucciare gli avocado, e tagliarli a dadini piccoli.
Trasferire i dadini di avocado in un'insalatiera, gratuggiarvi sopra finemente la scorza del limone e ricoprirli col suo succo, e con 2 c. di olio di oliva prima spremitura. Mescolare delicatamente per ricoprire bene l'avocado, ed evitare cosi' che si ossidi. Incorporare quindi tutti gli altri ingredienti, aggiungere un'abbondante macinata di pepe bianco, e con l'aiuo di un coppapasta dare la forma di un tortino.

Questa ricetta era su Elle francese della scorsa settimana, il numero con l'elogio delle taglie "rondes" dalla 52 in su, e mi e' sembrata una buona opportunita' per nutrirsi con gusto senza tuttavia rischiare di raggiungere la 52, se possibile. Le modelle selezionate per questo servizio sono bellissime, e rafforzano la convinzione che non c'e' un corpo femminile standard, il fascino non ha un riferimento unico, ed in ogni caso non dovrebbero essere i giornali e gli 'stilisti' a dettarcelo.
Io ci sto ancora lavorando, sui danni che hanno fatto su di me nell'adolescenza ...
Approfitto per mandare a chi legge gli auguri di Pasqua, Rinascita, Festa di Primavera o della Fioritura dei Ciliegi, whatever, purche' sia qualcosa di gentile e positivo.

2 commenti:

papavero di campo ha detto...

auguri cari!
e carezzine a paco e nico

Henriette ha detto...

Joyeuses Pâques, Federica, et bon week-end de repos!
Je t'embrasse affectueusement,
Henriette

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.