sabato 12 dicembre 2009

Il Circo Stanco

Le ombre della sera calano verso le cinque del pomeriggio, qui in Romagna, ed il freddo, l'autentico freddo "di una volta", comincia a farsi sentire, dandomi a tratti quell'energia capricorniana che emerge in questa stagione, ma solo a certe temperature oramai rare.
Io e Nico passeggiamo a zero gradi nella tarda serata (io imbacuccata in un doppio giro di sciarpa, con cappello da gang e stivali da guerriglia urbana, Nico con pelliccia invernale e passo svelto).
Torniamo ansimanti, accolti dal caldo all'arancia-cannella del mio soggiorno, e dall'occhio semichiuso di Paco, che sonnecchia nella cesta davanti al termosifone. Sono tornata ad ascoltare musica, che per tanto tempo mi era stata rubata, e a ricostruire la mia libreria di iTunes, mentre al momento YouTube riproduce in looping Paolo Nutini e JP Nataf.
Gli elementi per la serenita' sembrano esserci tutti, ma questa manca, assente fissa, rimpiazzata da una continua sensazione di galleggiamento in assenza di gravita', di apesanteur (mi manchi, Bashung, l'orchestrazione e la voce in Madame Reve, ecco, senza parole, "... on est loin..."), dispersa nel buio dell'universo, mentre l'astronave e' lontana. Can you hear me Major Tom ?
Il circo di Natale e' sottotono, gli assistenti di Babbo Natale sono stanchi.





3 commenti:

papavero di campo ha detto...

nico e paco loo sembrano conoscere il segreto dell'assenza di ansia, ma puta caso lo spifferassero mi sa tanto parole al vento, siamo zucconi da quell'orecchio non si vuol sentire (dal plurale son passata all'impersonale ho fatto bene?)la kermesse di natale ambivalente anch'essa a volte guizzo gioioso idealizzante altre una roba che accoppa infine si cerca la virtù nel mezzo!

Grazia ha detto...

è la piazza di Faenza, Fedeccino?...
Questi animali ti amano, si vede, e ti sono vicini anche mentre il circo è in piedi. Vengo con te alla pasticceria di cui parla Papavero, posso?

fedeccino ha detto...

Papavero, lo sapevo che eri sveglia e avresti letto e scritto :) Non so se gli animali siano esenti dall'ansia, spesso la assorbono dai loro 'padroni', ma Nico e Paco paiono tranquilli, non so, forse sopravvaluto la mia tristezza :)
Quanto alla kermessa, quest'anno sono particolarmente colpita dalla roba che accoppa :))
A presto cara Papavero

Ciao Grazia ! No, e' il centro del Pavaglione di Lugo, quello bardato come un circo. Sento che mi amano, Nico e Paco, e li amo molto, malgrado sia un Grinch :)
Certo che si', si fa una spedizione a San Miniato ! A presto :)

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.