sabato 12 aprile 2008

Crostata di mele febbrile


Scrivo con gli occhietti annebbiati, indolenzita stordita e febbrile, in preda a non so quale aggressione di virus, o di contagio, o di autolesionismo da stanchezza ... Insomma, ho la febbre e la tosse, e la crosta della mia crostata si e' bruciacchiata. Devo farmene una ragione, il mio forno scalda piu' del dovuto, un termometro da forno e' d'obbligo. Comunque sia, ho vinto la noia cucinando questa crostata di mele vista da DolceViola (bellissima, le sue foto fanno venire l'acquolina), che e' piu' terapeutica di tutte le tachipirine del mondo.

Ingredienti per la frolla :
300 gr. farina 00 (di questi io ne ho messi 100 gr. di farina integrale)
150 gr. burro

120 gr. zucchero

3 tuorli

1 pizzico di sale

scorza di limone bio grattugiata


Ingredienti per la farcitura :

800 gr di mele (io ho usato le renette)

100 gr zucchero

2/3 manciate di uvetta

3/4 cucchiai di brandy
1 cc cannella

In una ciotola setacciare le farine ed il pizzico di sale, ed aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Lavorare con le mani "sbriciolando" il burro nella farina, quindi aggiungere zucchero, tuorli, e grattugiatina di scorza di limone.
Trasferire sulla spianatoia e lavorare senza scaldare l'impasto (io uso la spatola per raccogliere e compattare le briciole, e le mani solo alla fine).
Formare un panetto ed avvolgerlo nella pellicola, va lasciato in frigo a riposare e "compattarsi" per almeno mezz'ora.
Nell'attesa sbucciare le mele e tagliarle a fettine, unire lo zucchero, il brandy e le uvette, un po' di cannella, mescolare per amalgamare il tutto, e coprire con un piatto.
Riprendere il panetto, tenere da parte 1/3 di impasto per la finitura, e stendere il resto con cautela col mattarello.
Imburrare ed infarinare una teglia, trasferirvi la frolla, e riempirla con le mele, strizzate dal succo formato nell'attesa.
Sbriciolare con una mandolina, oppure con le dita, il resto dell'impasto tenuto da parte sopra la crostata.
Infornare a 180° per 30 minuti.

Assaggiarla tiepida con una spolveratina di zucchero a velo ... il tovagliolino natalizio non e' casuale, dopotutto mele - cannella - uvette fanno molto stagione fredda.
Giuro che le prossime ricette e le prossime foto non avranno sfumature legate all'oro e/o ocra :)


Nessun commento:

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.