sabato 2 gennaio 2010

Mini-Quiches Ultrarapide


Capodanno e' passato, ma memorizzo comunque sul blog questa ricettina per mini-quiches da aperitivo, deliziose, e con la prerogativa - rara per dei salatini - di essere migliori il giorno dopo (quindi preparabili la sera prima per un compleanno, per esempio).

Per 24 pezzi (2 infornate di teglia da muffins da 12) :

1 rotolo di pasta pronta tipo brisée - 2 uova - c.ca 100 gr. di emmenthal grattugiato - 4 c. latte - 4 c. panna - una vaschetta di pancetta a dadini - un vasetto di confit di cipolle - sale&pepe - burro per spennellare lo stampo.

Preriscaldare il forno a 180°, e spennellare leggermente di burro lo stampo da 12 muffins. Scaldare bene una padella antiaderente, e farci soffriggere la pancetta nel proprio grasso. Quando sara' dorata, scolarla su una carta assorbente.
Srotolare la brisée sul tagliere leggermente infarinato, e con un tagliabiscotti di diametro 8 cm ritagliare dei dischetti di pasta. Se si lavora correttamente dopo il rimpasto dei ritagli, ne usciranno 24 pezzi. Sbattere in una ciotola le uova con latte e panna. Aggiungere abbondante pepe nero, e poco sale (gia' c'e' la pancetta).
Adattare i dischi di pasta alle formine da muffin, e pressare gentilmente sul fondo con le nocche per dare la forma di una tartelette. Sul fondo di ciascuna distribuire qualche dadino di pancetta, poco confit di cipolle, un po' di emmenthal (non troppo), e circa due cucchiai di miscela di uova latte e panna. Dieci minuti circa di forno, e lasciare intiepidire prima di servire.


Si puo' fare una variante al pomodoro (fare una salsa frullando un brick da 250 di passata, 1 c. abbondante di concentrato Mutti, poca salsa di soya shoyu, peperoncino, pizzico di zucchero, origano secco, poco sale), mettendo sul fondo di ogni stampino dei dadini di formaggio a scelta, oppure semplicemente farcendo delle pizzette (per queste ho usato la pasta pronta da pizza, ma penso che la prossima volta faro' anche queste con la brisée).

5 commenti:

Eléonora ha detto...

Meilleurs vœux à toi et toute ta petite famille…Merci pour les tiens. Que cette année soit pleine de bonheur, d’amour et surtout de santé ! Merci de tous tes passages chez moi durant l’année 2009 qui m’ont fait chaud au cœur. A bientôt pour de nouvelles aventures culinaires !

fedeccino ha detto...

Ciao Eléonora, encore merci, et bonne continuation en surfant sur la positivité de ces jours de debut, ou tout est possible ... :)

Haldeyde ha detto...

anch'io mi sono commosso a vedere il tuo post.....

Lefrancbuveur ha detto...

Buona idea, anziché le solite pizzette...

fedeccino ha detto...

Fabrizio, ben ricevuto il messaggio, chissa', prossimamente, per un compleanno imminente ...

Enrico, grazie, pero' le pizzette restano un must. Proprio tu che sei fan del cibo tradizionale me devi capi' :)

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.