mercoledì 6 gennaio 2010

Blini Veloci & Leggeri (Emergency Blini)


Ancora un ultimo ricordo delle feste, questi blini al salmone visti su Elle francese in una ricetta ancora piu' light, con fromage blanc (introvabile per me) e crusca d'avena.
Li ho riadattati usando quello che avevo a disposizione, e ho trovato questa versione utilissima perche' il blini, oltre ad essere delizioso negli aperitivi, o in una cena leggera, puo' comunque sostituire il pane, e nel caso ci si trovasse bloccati dalla neve (eventualita' che sto cominciando a prendere in conto), o senza pane per qualche ragione, gli ingredienti che lo compongono si trovano nella dispensa di chiunque, e si preparano letteralmente in cinque minuti. Oltre a tutta questa praticita', va detto che sono soffici come nuvolette, e totalmente privi di grassi.

Per 10 piccoli Blini, formati ciascuno da un cucchiaio di impasto :
3 c. formaggio tipo Philadelphia Yogurt - 2 c. farina di farro - 1 c. farina di riso - 2 albumi - sale - erba cipollina - panna acida.

Sbattere il formaggio con una forchetta per ammorbidirlo, ed unire progressivamente le farine.
Montare a neve non troppo ferma gli albumi ed il pizzico di sale, ed unirli agli altri ingredienti (prima un paio di cucchiai mescolando energicamente, e poi il resto con la frusta, amalgamando il tutto con un movimento dal basso verso l'alto).
Scaldare a fuoco medio alto una padella antiaderente. Quando sara' ben calda, passarla con cautela con una carta da cucina intinta nell'olio di semi, e poi versare l'impasto con un cucchiaio.
Attendere un paio di minuti (fare magari un test con uno per vedere se si e' ben colorito) e poi girare i blini, lasciandoli cuocere anche sull'altro lato circa un minuto .

Ho guarnito con salmone, panna acida ed erba cipollina, ma si puo' usare anche aneto, e cambiare farcitura a piacere (caviale, ragazzi, ci vuole caviale, inutile prenderci in giro ...), anche passando al dolce.

4 commenti:

Grazia ha detto...

e meno male che nel nuovo anno dovevamo aspettarci meno ricette!...
dedichiamoli a Gino Strada questi "emergency blinis", e a tutti quelli che come lui non si arrendono.
un bacio

fedeccino ha detto...

Ciao Grazia, tranquilla, dubito che questa media per me sensazionale di due post in qualche giorno possa continuare :)
Credo che Gino Strada si accontenterebbe anche di qualcosa di ancora piu' semplice, ma sono d'accordo per la dedica. A presto :)

Lefrancbuveur ha detto...

anche per me è una media da record...

Lefrancbuveur ha detto...

Un saluto aspettando il tuo prossimo post...

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.