lunedì 22 dicembre 2008

Sablés Salati con Erba Cipollina e Pecorino Romano

La vigilia di Natale e' il momento in cui ritrovo la mia famiglia al completo, genitori, sorella e nipote, e l'usanza non e' quella del cenone, ma piuttosto quella del cocktail con stuzzichini vari, i tradizionali salmone e foie gras, e champagne.

Si aprono i regali, cane e gatti impazzano in mezzo a nastri e carte da regalo, e detto fra noi e' il momento che preferisco di tutta questa kermesse natalizia da "gran ripieno".
L'ispirazione per questo salatino prezioso mi e' venuta da Mirliton e dal suo sablé al basilico. Ho fatto alcune modifiche, e comunque la ricetta si presta ad ulteriori variazioni, con diverse erbe aromatiche, formaggi, oppure olive.

160 gr farina - 60 gr di burro - 1 uovo - 40 gr di pecorino romano grattugiato - una ventina di fili di erba cipollina tagliuzzati - sale, pepe.

Impastare in punta di dita la farina con il burro freddo a pezzetti, aggiungere poi l'erba cipollina tagliuzzata, il pecorino romano, l'uovo, e spolverare di sale e pepe.
Lavorare velocemente il tutto, formare una palla ed avvolgerla nella pellicola per alimenti, e lasciar riposare in frigo almeno un'oretta, meglio due.
In seguito, stendere col mattarello tra due fogli di carta da forno, arrivando allo spessore desiderato, e ritagliare i salatini con le formine per biscotti.
Cuocere per c.ca 10 minuti in forno pre-riscaldato a 180°.
Profumo di erba cipollina ovunque, e risultato delizioso !

P.S. Alla seconda esperienza li ho spennellati d'uovo, e sono risultati piacevolmente lucidi e coloriti, ed ho realizzato una variante basilico/parmigiano, che e' piaciuta molto.

... con questa ricetta partecipo alla raccolta Biscotti Salati organizzata da Laura, The happy housewife :)


1 commento:

La Signora Laura ha detto...

Ciao e grazie per questa ricetta e per la tua partecipazione! Un bacio!

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.