domenica 25 maggio 2008

Sorbetto al Limone

A casa mia i compleanni dei genitori non si sono mai festeggiati, l’eta’ dei miei genitori e’ nebulosa, ufficialmente …
In alternativa, si festeggia con relativi regali in occasione della festa del papa’ e della mamma.
Le idee regalo diventano sempre piu’ difficili, per due persone anziane che – per quanto iper-lucide – sono diventate sedentarie e casalinghe.
La festa del papa’ di quest’anno ha portato il Gelataio Simac, regalo egoista, perche’ mio padre faceva si’ gelati buonissimi con la vecchia gelatiera che poi gli si e’ rotta, ma sono piuttosto io, vicina di casa interessata, ad aver voglia di usufruirne per fare dei sorbetti.
Ho gia’ sperimentato quello al melone – fantastico e profumatissimo di meloni siciliani – ed oggi ho provato il mitico sorbetto al limone, prendendo spunto da qui, dove fra l’altro si trova anche la spiegazione per fare il sorbetto per cosi’ dire manualmente, senza gelatiera.

Dosi per cestello da 600 gr Gelataio Simac
3 grossi limoni non trattati
Acqua q.b.
180 gr di zucchero
1 albume

Grattugiare la buccia di un limone, e metterla da parte.
Tagliare i limoni e spremerli, e riversare il succo – filtrandolo con un colino – in un contenitore graduato.
Aggiungere acqua fino ad arrivare a 450-480 ml.
Montare a neve ferma l’albume, con un pizzico di sale, ed unirlo al succo zuccherato, aggiungendo anche la scorza di limone grattugiata.
Accendere il fuoco al minimo, e mescolare in continuazione fino a portare il tutto al limite dell’ebollizione.
A questo punto togliere dal fuoco e riversare in un recipiente – filtrando ancora con un colino – ed attendere il completo raffreddamento.
Versare il tutto nel Gelataio, e lasciar mantecare almeno 25/30 minuti, fino a quando la massa comincera’ a crescere e diventare bianca.
Alla faccia delle essenze industriali, i frutti naturali non hanno bisogno di nulla per sviluppare al massimo il loro profumo.
L’ho servito decorandolo con foglioline di menta, e con i biscottini al cocco che stemperano un po’, con la loro dolcezza, l’acidita’ del limone.

Nessun commento:

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.