domenica 24 febbraio 2008

Un'altra domenica di spari

Poi la prendo sul personale.

Se faccio dei biscotti favolosi, e mi si dice invece "si' ma a me non piace il cocco", mi viene da tentare una soluzione alternativa.

Cosi' stamattina mi sono svegliata ancora in vena di sparare, e visto che un biscotto favoloso mi sembra una buona base da cui partire, ho pensato ad una variante.


Sono solo una "amateur" della cucina, e forse le mie considerazioni scandalizzerano altri blogger super-qualificati (veri artisti, in alcuni casi), nel caso improbabile che mi leggano, ma ho pensato di sostituire al cocco disidratato delle mandorle polverizzate nel masterchef, e che forse potevo calare un po' il burro, visto che le mandorle sono abbastanza oleose.
Cosi', ho tentato queste proporzioni :

100 g. burro
80 g. zucchero
L'albume di un uovo medio
90 g. mandorle pelate polverizzate
Mezzo cucchiaino di cannella
20 g. cocco grattugiato (tie')
190 g. farina 00

L'impasto e' meno gestibile di quello al cocco, se si vuole usare la Sparabiscotti. La prossima volta usero' il burro fuso (consiglio internet per rendere qualsiasi impasto per biscotti adatto alla Sparabiscotti), per vedere se ci sono miglioramenti.
Ho comunque realizzato tre infornate scarse (ho provato anche la trafila che fa quel biscotto rustico quadrato, e quella porta via piu' pasta, dev'essere per questo che ne sono venuti meno ... ?), cuocendo sempre in forno preriscaldato a 180° per c.ca 15 minuti. In questo modo sono venuti appena dorati, e croccantini.
Sono relativamente soddisfatta, anche oggi la "non amante del cocco" che ha provocato coi sui commenti questa variante avra' diritto ad un assaggio.
La nebbia si e' alzata, tutto tace, anche gli spari sono cessati.


Nessun commento:

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.